EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18- Tribunale Russell sulla Palestina

Fermare la confisca delle terre palestinesi e il coinvolgimento dell’azienda

italiana Pizzarotti, nella costruzione della ferrovia ad alta velocità

Gerusalemme –Tel Aviv

 

Sabato 18 dicembre  ore 11 - 14

Fondazione Basso, Via della dogana vecchia, 4 - Roma

 

Il Comitato Italiano di sostegno al TRP si riunirà il prossimo 18 dicembre a

Roma alla Fondazione Lelio Basso (via della Dogana Vecchia, 4) dalle 11 alle 14,

per discutere i risultati della Sessione Internazionale del Tribunale che si è svolta

a Londra dal 20 al 22 novembre, e che ha avuto per tema la complicità e le

responsabilità delle aziende internazionali nelle violazioni ai Diritti Umani

commesse da Israele.

All’incontro parteciperanno  l’avvocato Micheal Mansfield – uno dei giudici del

Tribunale, che riporterà la sentenza della Giuria, Tamara Traubmann della

Coalizione delle Donne per la Pace israeliana e Mahdi Aljamal, rappresentante

del Comune di Beit Surik, che parleranno del progetto di realizzazione di un

treno ad alta velocità da Tel Aviv a Gerusalemme, che penetra nel Territorio

Palestinese Occupato, ad opera dell’azienda italiana Pizzarotti.

 

Dalle ore 15.30, sempre alla Fondazione Basso,  si riuniscono le persone che

vogliono portare avanti l’azione per fermare la partecipazione della Pizzarotti

alla costruzione del treno ad alta velocità.

 

Per maggiori informazioni:

www.russelltribunalonpalestine.com

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Comitato italiano di sostegno al TRP

(Associazione per la Pace, Action for Peace, Fondazione Internazionale Lelio Basso - Tribunale Permanente dei Popoli, Rete ECO - Ebrei Contro l'Occupazione, Donne in Nero, Un ponte per..., Rete Radié Resh, Defence for Children, Osservatorio sul Mediterraneo, Berretti Bianchi Genova, Giuristi Democratici, Rete Romana di solidarietà con la Palestina)

 

----------------------------------

18 Dicembre 2010

dalle ore 11 alle ore 14 a Roma (luogo in via di definizione).

 

Come sapete si è tenuta a Londra dal 20 al 22 novembre la Seconda Sessione Internazionale del Tribunale Russell sulla Palestina, che ha preso in esame la complicità delle imprese nella violazione dei diritti commessa da Israele nei Territori Palestinesi Ocupati.

 

Come Comitato nazionale di sostegno italiano al Tribunale Russell per il giorno 18 Dicembre, abbiamo invitato uno dei giudici - l'avvocato Mansfield, che riporterà la sentenza della Giuria - oltre alla Coalizione Donne per la Pace israeliana e un rappresentante del Comune di Beit Surik, che parleranno dell'inchiesta

e del progetto di realizzazione del treno ad alta velocità da Tel Aviv a Gerusalemme che penetra nel territorio palestinese occupato confiscando terra e distruggendo l'ambiente e che vede implicata l'azienda italiana Pizzarrotti.

 

Luisa Morgantini

comitato italiano di sostegno al Tribunale Russell

Associazione per la pace

 --------------------

 info sul tribunale russel: http://www.russelltribunalonpalestine.com/en/

Russell Tribunal - Wikipedia, the free encyclopedia

 --------------------

Il Tribunale Russell per la Palestina riconosce le società e le aziende complici dei crimini di Guerra commessi da Israele, identifica specifiche azioni legali e fa appello alla società civile perché porti avanti azioni di boicottaggio.

 

Comunicato stampa

22 novembre 2010

 

Il Tribunale Russell per la Palestina, riunitosi a Londra per la Seconda Sessione Internazionale dal 20 al 22 novembre 2010, ha annunciato il suo verdetto dopo un fine settimana di deliberazione. La Giuria ha affermato che è stata dimostrata “con prove evidenti la complicità delle società e delle aziende nelle violazioni alla Legalità Internazionale commesse da Israele”.

 

Micheal Mansfield, uno dei giurati che ha condotto la conferenza stampa alla fine della Sessione, ha annunciato inoltre che la Giuria ha fatto appello alla società civile per la mobilitazione, affinché si interrompa il coinvolgimento delle aziende nelle violazioni dei Diritti Umani commesse da Israele.

 

Sia Israele che le aziende in affari che si sono rese complici hanno chiaramente commesso violazioni del Diritto Umanitario Internazionale. La loro responsabilità si riferisce in particolare “alla fornitura di armi, alla costruzione ed al mantenimento del Muro di separazione e alla fornitura di servizi e infrastrutture per gli insediamenti illegali israeliani in Cisgiordania”.

 

Nella sua dichiarazione pubblica finale, il Tribunale Russell per la Palestina ha elencato sette tipologie di società complici nelle violazioni commesse dallo Stato di Israele, compresa l’azienda Britannico-Danese G4S che ha fornito strutture per la costruzione del sistema dei check-point israeliani in Cisgiordania.

 

La dichiarazione finale del TRP è consultabile sul sito del Tribunale: www.russelltribunalonpalestine.com

 

Israele è in condizione di “flagrante violazione” del Diritto Internazionale, e “si trova dalla parte sbagliata dell’opinione pubblica mondiale e della morale”, ha affermato Mansfield.

 

Il giurato e veterano della lotta di liberazione del Sud Africa Ronnie Kasrils, ha inoltre affermato che “non si può sottovalutare l’importanza” delle azioni della società civile riguardo al movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS)”.

 

La giuria ha concluso che ci sono state importanti conseguenze legali per coloro che hanno agito attivamente nella campagna BDS contro Israele. “Coloro che desiderano protestare attivamente a questo proposito hanno tutto il diritto di farlo”, ha affermato Mansfield. “Coloro che sono perseguiti per aver provocato danni hanno una linea di difesa: la necessità”, ha aggiunto.

 

La conferenza stampa ha anche dato notizia di avvenimenti recenti a proposito di un’azione di protesta che si è svolta a Covent Garden la mattina del 22 novembre: alcuni attivisti hanno protestato contro la sede di Ahava, una società israeliana che ha la sua base negli insediamenti illegali in Cisgiordania.

 

Le dichiarazioni di quelle società e aziende che hanno scelto di impegnarsi con il Tribunale saranno allegate al report finale della Sessione di Londra, disponibile in versione integrale entro i primi giorni di Dicembre 2010.

 

In quella sede saranno anche identificati specifici mezzi di azione legale nei confronti di quelle aziende coinvolte nelle violazioni dei Diritti Umani commesse da Israele.

 

Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
" target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.russelltribunalonpalestine.com

 

Il comitato italiano di sostegno al TRP

 

 

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.