EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

30- This is my land Hebron (film)

[CINEMA.DOC] IL DOCUMENTARIO IN SALA

PRIMO FESTIVAL/CIRCUITO STAGIONALE DEL DOCUMENTARIO DI CREAZIONE

18 ottobre / 16 dicembre 2010

 

Ex Aequo Premio Selezione [CINEMA.DOC] Firenze

assegnato al miglior documentario italiano del Festival dei Popoli

 

THIS IS MY LAND…HEBRON

 

Giovedì 25 novembre  ore 20.30 CINEMA ALCAZAR

Martedì 30 novembre ore 22.00 CINEMA FARNESE PERSOL

Lunedì 6 dicembre ore 22.00 CINEMA NUOVO SACHER

 

Al termine delle proiezioni incontro con gli autori 

 

THIS IS MY LAND…HEBRON di Giulia Amati, Stephen Natanson 

Italia, 2010, 72’
Durata 72’

Formato 16:9

Suono Stereo

Produttore blinkblinkprod

Regia di Giulia Amati & Stephen Natanson

Montaggio Giulia Amati

Fotografia Stephen Natanson, Giulia Amati, Boris Sclauzero

Color Correction Gianluca Palma Victor Perez

Visual Effects Victor Perez

Sound Design Matteo Di Simone

Sound Supervisor Piernicola Di Muro

Sinossi: Hebron è un luogo conteso, dominato dall’odio e dalla violenza.

Nel 1968, dopo la Guerra dei Sei Giorni e la schiacciante vittora militare di Israele, un gruppo di 30 coloni israeliani decise di trasfersi nella città per riprendere possesso di questa che considerano una parte importante della Terra Promessa. Considerata una città santa da ebrei, cristiani e mussulmani perchè qui è sepolto Abramo, Hebron è l’unica città dei Territori Occupati ad avere una colonia israeliana nel cuore di una città palestinese. 600 coloni vivono protetti da 2000 soldati nel centro storico di una città di 160.000 palestinesi. Ad Hebron il conflitto ha preso la forma di una guerra tra vicini di casa dove l’obbiettivo è conquistare ogni giorno un metro in più di città, tenere il nemico sotto controllo o semplicemente resistere. Sputi, calci, aggressioni, insulti fanno parte della vita quotidiana. Le donne, i bambini e l’esercito partecipano a questa guerra tra vicini.

 

 

IL DOCUMENTARIO IN SALA

PRIMO FESTIVAL/CIRCUITO STAGIONALE DEL DOCUMENTARIO DI CREAZIONE

18 ottobre/16 dicembre 2010

 

In prima visione a Roma 8 film documentari italiani premiati alle ultime edizioni dei Festival di Venezia, Torino, Roma, Firenze, Salina e dal Doc/it Professional Award.

 

Cinema Nuovo Sacher al lunedì

Cinema Farnese Persol al martedì

Cinema Alcazar al giovedì

 

Proiezioni ore 21.00. Ingresso unico € 5,00

 

La selezione dei titoli di [CINEMA.DOC] avviene in collaborazione con i principali Festival del Cinema e del Documentario in Italia. I documentari in cartellone arrivano in prima visione a Roma direttamente dalle sezioni Orizzonti e Controcampo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; dal Torino Film Festival; dalle Giornate degli Autori - Venice Days; dalla sezione L’altro Cinema Extra del Festival Internazionale del Film di Roma; dal Festival dei Popoli di Firenze; dal SalinaDocFest e dall’ultima edizione Premio Doc/it Professional Award. Un documentario viene selezionato in autonomia dall’Associazione/Cineclub Officine che ha ideato e curato il progetto.

[CINEMA.DOC] IL DOCUMENTARIO IN SALA ha formula competitiva, una giuria - composta da Presidente di Giuria, Stefano Rulli, sceneggiatore; Esmeralda Calabria, montatrice; Francesca Cima, produttrice; Saverio Costanzo, regista; Fabio Ferzetti, critico cinematografico; Alba Rohrwacher, attrice -  assegnerà premi per un valore di oltre 11.000 euro. Il pubblico potrà votare per l’assegnazione di un premio di euro 2.000 in servizi. Le schede di votazione del pubblico verranno consegnate alle casse dei Cinema insieme al biglietto, (accrediti e omaggi non hanno diritto al voto).

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 16 dicembre alle ore 20.30 al Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema. A seguire sarà proiettato il film vincitore.

[CINEMA.DOC], per la direzione artistica di Riccardo Biadene e Christian Carmosino, è un’iniziativa dell’Associazione Culturale OFF!CINE presentata nell’ambito di Prime Visioni 2010 e sostenuta dalla Regione Lazio, Assessorato Assessorato Cultura, Arte e Sport, con la collaborazione della Roma Lazio Film Commission e di Doc/it Associazione Documentaristi Italiani. È patrocinata dal Comune di Roma – Assessorato alle politiche Culturali e Comunicazione, dalla Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, dall’Università di Roma Tre – Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, da Schermi di Qualità, il progetto per la valorizzazione del cinema di qualità del Ministero dei Beni Culturali e dall’Associazione 100autori.

Partners: Cinecittà Luce, Sim2 Multimedia, Fake#Factory, Augustus Color, Laser Film, AMG ArcoMultimediaGroup, AAMOD Archivio Audiovisivo Movimento Operaio Democratico.

 

Incontri con gli autori a cura di Maurizio Di Rienzo, Boris Sollazzo, Dario Zonta

www.cinemadoc.org

 

http://www.thisismylandhebron.com/  

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.