EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

Notiziario DITALS 2011 (esami italiano a stranieri)

Il Centro Ditals dell'Università per Stranieri di Siena ha appena inoltrato a noi e alle altre sedi convenzionate il Notiziario delle attività del Centro DITALS per l’anno 2011 nel quale si segnalano in particolare alcuni importanti aggiornamenti inerenti gli esami. 

Tali aggiornamenti, già riportati anche nelle pagine on-line dedicate alla Certificazione DITALS sul sito dell’Università, sono elencati di seguito: consigliamo di leggerli con attenzione. 

E' utile sottolineare che tutti i cambiamenti riguarderanno i candidati che sosterranno gli esami a partire dal 2011 e NON, quindi, chi si è già iscritto all'esame della prossima sessione del 13 dicembre.

 

Tra i prerequisiti di accesso all’esame DITALS II livello si è stabilito che delle 150 ore richieste di attività in classi di italiano a stranieri, finora accettate sia come insegnamento che come tirocinio, almeno 90 dovranno essere di insegnamento dell’italiano a stranieri e massimo 60 potranno essere di tirocinio o di insegnamento di lingue straniere. Tale attività potrà essere sostituita dalla Certificazione DITALS I livello con da 60 ore di tirocinio o insegnamento di italiano a stranieri;

 

La tassa di iscrizione all’esame completo DITALS II livello è stata aumentata a 220,00 euro; mentre la tassa di iscrizione per la ripetizione di ogni singola sezione d’esame DITALS II è stata aumentata a 55,00 euro. Rimangono invariate le tasse di iscrizione per l’esame DITALS I livello completo o parzialmente ripetuto;

 

Nella Bibliografia consigliata di preparazione agli esami di entrambi i livelli è stata apportata l’introduzione di nuovi testi che sono andati a sostituirne altri. In tal modo il Centro DITALS si propone di offrire costantemente un aggiornamento delle pubblicazioni editoriali relative all’ambito dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri e la Bibliografia consigliata, che suggerisce un percorso possibile di studio, deve essere intesa come uno strumento di preparazione all’esame e non come il fine.

Si invia il Notiziario delle attività del Centro DITALS per l’anno 2011 (anche in formato sintetico) nel quale si segnalano in particolare i seguenti importanti aggiornamenti  inerenti gli esami, i quali sono già stati riportati anche nelle pagine on-line dedicate alla Certificazione DITALS sul sito dell’Università:

 

Anche i Moduli per l’iscrizione agli esami DITALS presso le sedi convenzionate

, sia per il I che per il II livello
, hanno subito delle modifiche. I nuovi moduli dovranno essere utilizzati a partire dalle prossime sessioni d’esame (eccetto nel caso sotto indicato), andando a sostituire obbligatoriamente la precedente modulistica di iscrizione.

 

Si avvisa che il Centro DITALS ha disposto di concedere una proroga

(si veda sul sito Norma transitoria, in Esami DITALS II)in relazione ai requisiti richiesti per l’ammissione agli esami DITALS di II livello con la quale, ai candidati che presenteranno domanda di iscrizione all’esame del 18 luglio 2011 entro il 31 gennaio 2011, sarà consentito di iscriversi pur in possesso dei prerequisiti di ammissione precedentemente previsti (dei quali dovranno essere però già in possesso al momento dell’iscrizione).

I candidati dovranno far pervenire, alla sede di Siena o alle sedi dove intendano sostenere l’esame il 18 luglio 2011, la “proposta di adesione” all’esame, compilata  in ogni sua parte e dalla quale risulti a tale data il possesso dei titoli richiesti. A tal fine le sedi convenzionate forniranno ai candidati, esclusivamente in questo caso, il Modulo provvisorio di iscrizione agli esami DITALS II livello.

 

Si avvisa infine che per l’anno 2011 è stato stabilito dal Centro DITALS di effettuare delle indagini a campione presso i candidati DITALS per valutare la correttezza delle sedi convenzionate nella gestione e somministrazione degli esami.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.