EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

11-19- Calligrafie di Bibi Trabucchi (mostra)

Comunicato stampa

L'associazione Un ponte per... e la Jordanian Women’s Union

con il contributo del Comune di Roma

presentano

Negli occhi di Sherazade

Calligrafie di Bibi Trabucchi

 

Roma, 10 dicembre –  ''Negli occhi di Sherazade'', calligrafie arabe di Bibi Trabucchi, ultimo di una serie di cinque eventi organizzati da Un ponte per… e la Jordanian Women's Union con il contributo del Comune di Roma, e' una mostra dedicata a un dramma taciuto dalla stampa, ma che vede oltre 50.000 donne irachene intrappolate nella schiavitù sessuale tra Iraq, Giordania e Siria. “Insicure, disperate e sole, molte scappano verso la Siria e la Giordania. Sono le donne irachene rese vedove o rimaste orfane durante la guerra. E anche il numero di divorzi, in particolare per i matrimoni misti (sciti e sunniti), e' raddoppiato durante l’invasione americana. In entrambi i casi, per molte donne c’e' un’unica strada: quella della prostituzione”. Come scrive la stessa autrice delle opere che saranno esposte dall'11 al 19 dicembre (dalle 16 alle 20) alla Galleria ALIF di Roma (Piazza dei Campani, 9 – San Lorenzo), a partire dalle 17, orario dell’inaugurazione, questa “e' una mostra con e per le donne irachene che meritano un futuro diverso”.

 

Workshop di calligrafie arabe
diretto da Bibi Trabucchi

 

Nel weekend del 18-19 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 sarà inoltre possibile partecipare al Workshop di calligrafie arabe diretto da Bibi Trabucchi, sempre alla Galleria ALIF.
Il corso è rivolto a tutti, anche a coloro che non hanno mai preso in mano un calamo ma che desiderano scoprire la regina dell’arte islamica. Per l'iscrizione – che ha un costo di 60 euro a persona per le due giornate - occorrerà compilare il modulo che si troverà presso la Galleria ALIF il giorno dell'inaugurazione.

 

Biografia di Bibi Trabucchi


Giornalista in alcune tra le maggiori testate giornalistiche italiane fino al '99 (dal Mondo all'Avanti, da Paese Sera al Corriere della Sera, dove per 14 anni è stata capo servizio per il settore Beni culturali, mostre e grafica) e docente di “Calligrafia” e “Visual design” all’Istituto Europeo di Design di Roma, oggi Bibi Trabucchi espone le sue opere calligrafiche in tutto il mondo. Le prime mostre sono state in Europa, finché nel  2006 è giunto un grande riconoscimento: la realizzazione di una "personale" alla Biennale Internazionale di Calligrafia Araba di Sharjah (U.A.E.), che propone gli artisti più prestigiosi del settore. Bibi Trabucchi è stata la prima europea non musulmana a parteciparvi (nel 2004). Nel 2007 ha portato sue "personali" in Cina: prima a Pechino, al "798" (il famoso quartiere dell'arte), e poi al Museo di Boutou, nell'Inner Mongolia. E’ stata invitata dal "2008 Olimpic Fine Arts" a partecipare alla mostra d'arte internazionale che ha affiancato i Giochi a Pechino. Quest’anno ha partecipato alla Biennale Internazionale di Calligrafia araba a Doha (Qatar) in marzo e a quella di Sharjah (Emirati Arabi Uniti) in aprile.


Per ulteriori informazioni: Gaia Parrini: 333.2599106 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________

Francesca Manfroni
Ufficio Stampa Un ponte per...
tel:+39.06.44702906
cell:+39.339.2701528
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.unponteper.it

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.