EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

16- La mimosa e il gelsomino (conferenza)

La mimosa e il gelsomino

Le donne e il web nelle piazze del mondo arabo

 

16 marzo 2011

Aula Magna del Rettorato, Università Roma Tre

ore 15:00

 

Le rivolte popolari che stanno scuotendo il mondo arabo, oltre a costituire una svolta epocale nelle forme di partecipazione civile e di contestazione politica ai regimi autoritari arabi, pongono in primo piano il ruolo sempre più preminente delle donne nelle rivendicazioni di cambiamento sociale e civile di quei paesi.

Le donne sono a capo dei cortei, guidano gli inni e i canti di liberazione, fronteggiano le forze militari, sfidano il coprifuoco imposto dall’autorità.

Ma sono anche protagoniste della comunicazione e dell’informazione. Come testimoni dirette degli eventi tramite l’uso dei nuovi media, forniscono un apporto fondamentale alla documentazione e alla controinformazione su una pagina storicopolitica di una parte del mondo arabo destinata a segnare il futuro di intere popolazioni.

Cosa le ha spinte a scendere nelle piazze e a riprendersi in mano la loro vita? Quali aspettative ripongono nelle sollevazioni popolari dei loro paesi? E quanto l’attuale ondata di proteste può davvero rappresentare una spinta propulsiva per il miglioramento della loro condizione nel mondo arabo, per scardinare pregiudizi e stereotipi che ancora resistono?

Quale uso fanno le giovani donne dei nuovi strumenti di comunicazione cellulari, chat, blog, social network alternativi ai media governativi?

 

Interverranno:

Francesca Brezzi Presidente GIO (Osservatorio interuniversitario sugli studi di genere)

Loredana Cornero Relazioni Internazionali RAI / Presidente Commissione Donne COPEAM Francesca Maria Corrao Professore Ordinario di lingua e cultura araba alla Università Luiss Feten Fradi Comunità tunisina / COPEAM

Carolina Popolani Documentarista

Iman Sabbah Giornalista Rainews24

Yasemin Taskin Giornalista del quotidiano turco Sabah

con la testimonianza esclusiva di Sondès Ben Khalifa Giornalista Radio Tunisienne

Con il patrocinio della Provincia di Roma "Commissione delle Elette"

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.