EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

25- Festra della Liberazione (film, incontri)

Resistenza è una parola di cui abitualmente facciamo uso riferendoci alla lotta che ha abbattuto quel ventenne di barbarie che fu il fascismo. I fascismi, però, sono tanti e non sono finiti nel 1945; fascismo è il padrone che sfrutta e comanda, è l'abuso di potere delle divise, fascismo è lo sfruttamento e il dominio dell'uomo sull'uomo, la reclusione e l'omicidio di esseri umani la cui unica colpa è quella di esistere e di resistere, di raccontare verità, rivoluzionarie in un mondo di menzogne. Prima Rachel Corrie, attivista statunitense schiacciata dai bulldozer israeliani, e poi Vittorio Arrigoni, ammazzato dai "salafiti" dietro cui si cela la lunga mano dello stato israeliano,sono parte di quella schiera di partigian* di oggi, non martiri ma esempi da seguire, affinchè non si pianga più, inginocchiati sul sangue versato, ma si continui a lottare più forti di prima, legat* da fratellanze e sorellanze, solidali, impegnati nell'insegnare a tutt* che si può ancora restare umani, perchè l'umanità non sparisce ma si nasconde dalle bombe e dai fucili per riesplodere più viva che mai nei suoni e nei colori dei bambini che giocano fra le macerie. 
 
Nell'ambito dell'iniziativa "Racconti Resistenti" che si svolgerà in Piazza San Zaccaria Papa lunedì 25 Aprile alle ore 17 si celebrerà alle ore 19.30 l'apposizione della targa in onore di Rachel e di Vittorio; per loro verranno piantati anche un ulivo e un melograno.

A seguire, nello Spazio Antagonista Primavalle in via Girolamo Casanate 2A verrà proiettato un film inchiesta, dal titolo "Rachel", e dei video su Vittorio. 
Perchè nessun* più resti indietro, teniamoci per mano e avanziamo insieme fino alla vittoria, per la libertà di tutte e tutti!

COLLETTIVO ANTAGONISTA PRIMAVALLE

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.