EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

5- Voci di anime (presentaz libro)

Presentazione del libro Voci di anime di Shady Hamadi

Giovedì 5 maggio 2011, ore 18.00

Caffè Letterario, via Ostiense 95, Roma

L'Associazione Culturale Arabismo, in collaborazione con le Biblioteche di Roma ed il BiblioCaffè Letterario, nell'ambito della consueta rassegna letteraria Arabismo al Caffè, invita tutti alla presentazione del libro di Shady Hamadi, Voci di anime.

Intervengono: l'autore del libro e Costanza Ferrini, esperta di letteratura contemporanea del Mediterraneo.

Presenta Alessandra Fabbretti dell'Associazione Culturale Arabismo.

Nel corso della serata, brani tratti dal libro verranno letti ed interpretati da Donatella Vincenti.

Il libro

Siamo come ulivi che si piegano al soffiare del vento, perciò il nostro tronco si deforma, per difenderci dall'infuriare dei venti del destino e dal monsone delle prove, che ci obbligano a plasmarci come l'argilla, sino a non capire più, nemmeno noi, che forma abbiamo.

Shady Hamadi nella sua raccolta di racconti brevi dal titolo Voci di anime (Marietti 2011; saggi introduttivi di Paolo Branca e Vittorio Robiati Bendaud), dipinge la natura umana e il difficile viaggio degli uomini su questo mondo. Ogni episodio tocca un argomento ampio e complesso: il senso della vita, l'amore, la redenzione e il rispetto per la donna, solo per citarne qualcuno. Temi sui quali gente di ogni epoca ha scritto libri e speso fiumi di parole e che Hamadi, con la semplicità e la destrezza propria solo dei saggi, non solo affronta ma ne sa anche dare un'interpretazione brillante e immediata, pur nello spazio di pochissime pagine.

Un libro profondo e concreto, intriso della saggezza del pensiero arabo.

L'autore

Shady Hamadi, giornalista e scrittore, è nato a Milano nel 1988 da madre italiana e padre siriano. Vive a Sesto San Giovanni, studia Scienze Politiche e collabora, fra gli altri, con la rivista Yalla Italia.

INGRESSO LIBERO

Si prega di dare conferma della partecipazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.arabismo.it

Facebook

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.