EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

19- La lingua necessaria (aperitivo letterario)


LA LINGUA NECESSARIA
Aperitivi letterari con scrittori migranti e di seconda generazione


L’italiano. La nostra lingua madre. La lingua che diamo per scontata. Ma che scontata non è per coloro che sono arrivati nel nostro Paese da terre straniere, a volte assai lontane. Che scontata non è nemmeno per i lori figli, vissuti tra le parole udite nelle strade, a scuola, in tv e quelle ascoltate a casa, dai genitori, dai fratelli più grandi. La lingua non scontata, eppure necessaria. Per convivere, radicarsi, sentirsi parte di. Per esprimere le necessità materiali e quelle dell’anima.
Sono più di 400 gli autori di origine straniera, provenienti da 92 paesi, che hanno scritto e pubblicato i loro libri in italiano. Che hanno fatto della lingua per loro necessaria anche la lingua attraverso cui esprimere la propria arte e le proprie emozioni. Creando, attraverso un medesimo idioma, ponti che uniscono mondi più o meno lontani, nuove forme di comunicazione che rappresentano una ricchezza per tutti noi.
Il Dipartimento Immigrazione dell’Italia dei Valori di Roma intende con questi aperitivi letterari valorizzare il contributo degli autori migranti e di seconda generazione, nella convinzione che il confronto culturale sia un elemento fondamentale per l’integrazione degli stranieri in Italia e la creazione di una società basata sui valori del rispetto e dell’accoglienza.

Il libro
Verrà domani e avrà i tuoi occhi -  Frammenti di vita migrante nell’universo del lavoro in Italia
Una raccolta di racconti di autori migranti e italiani che indaga contesti e situazioni della vita migrante. Manifestazioni di umanità. Testimonianze personali. Raffigurazioni di realtà. Frammenti di quotidianità. Giudizi e pregiudizi. Uguaglianza e diversità. Echi di voci e visioni di luce riflessa da orizzonti lontani. Pillole di antropologia delle turbolenze. I racconti racchiusi in questo compendio sono discorsi sulla società e narrazioni di situazioni di vita. Sono sguardi preziosi di testimoni che ci aiutano a scrutare segni e sensi di presenze. Itinerari della quotidianità nei luoghi di lavoro, convivenze nei quartieri e in ogni ambito vitale dove impronte di umanità si relazionano e ci informano sulle presenze umane nei luoghi della civiltà.

Caffé letterario in via Ostiense 83/95 – Roma
Mercoledì 19 ottobre 2011 - ore 19,00


 Silvia De Marchi intervista gli autori di Verrà domani e avrà i tuoi occhi
Paola Boffula e Angelo Pelagalli leggono brani dal libro
Modera Marcello Buono - Responsabile Dipartimento Immigrazione Italia dei Valori di Roma
 Interviene Mario De Luca - Responsabile dei Dipartimenti dell’Italia dei Valori di Roma
 Salutano Roberto Soldà -  Segretario Comunale Roma IDV e Vincenzo Maruccio  - Segretario Regionale Lazio dell’Italia dei Valori
Ingresso e aperitivo sono gratuiti

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.