EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

4- Lega interparlamentare per la Palestina (conferenza)

A Roma la Primavera araba con la Palestina

Arriva a Roma per discutere di Primavera araba e questione palestinese una composita delegazione della Lega interparlamentare per la Palestina. La delegazione composta da Hassam Khreisheh, vicepresidente del Parlamento palestinese, Abdallah Kassir, presidente del Consiglio della Tv Al Manar ed ex- deputato libanese, l'avvocato George Najm, ex- deputato del Parlamento libanese, Walid Sukkarieh, deputato libanese e Harer Al Taher, membro del Consiglio dell'ANP,

 La conferenza stampa convocato dal Consiglio Direttivo della Stampa Estera il  per il giorno venerdì 4  Novembre alle ore 11.30 presso la stampa estera in Via dell'Umiltà 83-c.  sarà coordinata dal collega  Jamal Jadallah dell'agenzia palestinese Wafa, parleranno degli degli ultimi sviluppi delle rivoluzioni arabe e naturalmente dello stato della causa palestinese dopo i fatti dell'ONU.coordinerà La Lega interparlamentare, ONG nata sull'onda del sostegno all'Intifada: dal 2002 ha sede a Beirut e comprende 325 parlamentari di 30 paesi nel mondo.



PROGRAMMA:

Programma per la delegazione della Lega Interparlamentare per la Palestina

1 Novembre  2011

Arrivo  ore 1200  a Roma
Ore 1600 Visita per Roma  accompagnati dalla collegha Stefania Pavone

2 Novembre

Ore 15.30  Incontro dibattito esponenti della delegazione e giornalisti italiani sul Medioriente conduce Francesco De Leo a Radio Radicale.

Ore 1.700  Incontro dibattito con esponenti della delegazione a Youdem TV con la partecipazione dell’onorevole Amalia Schirru

Ore 18.30 Incontro con il dipartimento Esteri del Partito Democratico (da confermare)
Ore 20.30 Cena all’onore della delegazione offerta dal collega Francesco De Leo

3 Novembre
 
La delegazione sarà accompagnata dal segretrio generale del Centro Italo Arabo, Raimondo Schiavone.
Ore 10 incontro con commissione diritti umani del senato
Ore  1300 pranzo offerto dal segretario generale Raimondo Schiavone in onore della delegazione
Ore 1500 incontro con la commissione del lavoro della camera
Ore 16.30 incontro stampa alla stampa estera conduce il collegha Jamal Jadallah correspondente dell’Agenzia Wafa, Palestinese ( da confermare)

E’ previsto un incontro   con la filiale di Assadakah, Roma , e altri incontri con le comunità arabe e musulmane.

4 Novembre
Ore 11.30
Primavera  araba e questione palestinese
Incontro con i parlamentari arabi in visita in Italia
Venerdì 4 Novembre ore 16.30 alla Stampa Estera
Via dell’Umiltà 83/ C 00187 Roma

Presenti :
 
-    Il vice presidente del parlamento palestinese Hassan Khreisheh
-    Abdallah Kassir, presidente del Consiglio della TV Al Manar, ex deputato e segretario generale della Lega Interparlamentare per la Difesa della Palestina
-    L’avvocato Georges Najm, deputato del parlamento libanese.
-    Il generale, deputato del parlamento libanese Walid Sukkarieh
Dott Maher al Taher  invita il membro del Consiglio Nazionale Palestinese




COMUNICATO:

المركز الإيطالي العربي – الصداقة


Oggetto: visita Lega Interparlamentare per la Difesa della Causa Palestinese.

Come  ogni stagione, Assadakah  invita parlamentari da tutto il Mondo Arabo per un confronto sulle tematiche politiche e sulla cooperazione. Ospita una delegazione dei  parlamentari   libanesi e palestinesi. La deelgazione saràcomposta da :
-    Il vice presidente del parlamento palestinese Hassan Khreisheh
-    Abdallah Kassir, presidente del Consiglio della TV Al Manar, ex deputato e segretario generale della Lega Interparlamentare per la Difesa della Palestina
-    L’avvocato Georges Najm, ex deputato del parlamento libanese.
-    Il generale, deputato del parlamento libanese Walid Sukkarieh
-    Dott Maher al Taher  invita il membro del Consiglio Nazionale Palestinese.

La delegazione rimarrà in Italia dal 2 al 6 Novembre 2011


Responsabile delle Relazioni Internazionali
 Talal Khrais

Beirut 26 - 10- 2011

LA LEGA INTERNAZIONALE DEI PARLAMENTARI PER LA PALESTINA
E’ una Organizzazione Internazionale indipendente (ONG) nata per iniziativa di 50 parlamentari di diverse nazionalità che hanno partecipato alla Conferenza Internazionale per il sostegno dell’Intifadah Palestinese tenuta a Tehran.
Istituita  nel 2002,ha la sua sede centrale a Beirut e ne fanno parte 325 parlamentari da 30 Paesi del Mondo .
La Lega ha organizzato una serie d’iniziative:conferenze,missioni, campagne di solidarietà sia a livello parlamentare che giuridico per sensibilizzare l’opinione pubblica verso i diritti dei palestinesi per la loro causa  e si è mossa contro le forme di oppressioni esercitate nei confronti del popolo palestinese e contro ogni tentativo che mira a liquidare i suoi legittimi diritti.  
•    il 18 e il 19 di Giugno 2002 il suo primo congresso, tema centrale “il ruolo dei parlamentari in sostegno della causa  palestinese. In questa occasione sono stati formati le commissioni e la leadrship dell’organizzazione, eletto il presidente, il Segretario Generale e il comitato esecutivo. Nella stessa occasione i partecipanti hanno votato lo statuto e l’atto esecutivo, gli orientamenti generali e il piano di lavoro per i prossimi anni.
•    Il 24, 25 e 26 Febbraio 2005, si è aperto il secondo congresso generale dedicato alla discussione del diritto del ritorno in conformità della risoluzione dell’ONU 198. Il congresso ha vista una ampia partecipazione di parlamentari di tutto il Mondo, incluse personalità e rabbini  ebrei contrari al sionismo. Si conclude il Congresso con l’allargamento del Comitato Esecutivo. Duranti i tre giorni sono state presentate ricerche e studi sulla dimensione politica e umane del diritto di ritorno del popolo palestinese.   
•    Il terzo congresso si  apre  questa volta a Bruxelles tra il 13 e il 15 maggio nel 2008 intitolato “60 anni della diaspora, 60 anni dell’Intifada.” Il Congresso si coincide con l’anniversario dell’anno sessantesimo della diaspora palestinese. Questa volta il Congresso vede una ampia partecipazione dei parlamentari europeo e una loro attiva partecipazione, interventi e relazioni, tutto è stato documentato in un libro.
•    Il 16 Dicembre 2009 viene organizzato un seminario nell’Aula del parlamento Belga sulla drammatica situazione dei detenuti palestinesi.
•    Il 31 marzo la Lega organizza questa volta e nelle Aule del Parlamento Britannico  una conferenza sul sostegno di Gaza dopo la guerra israeliana contro il settore palestinese.       
•    Sempre nello stesso Paese e nel Centro di Londra si organizza il 9 Luglio 2009 un convegno sulla guerra contro gaza e lo schieramento americano a fianco d’Israele e l’assedio del settore.
•    Dopo l’aggressione israeliana sulla flotta della libertà Marmara, una riunione straordinaria dell’esecutivo della Lega a Beirut il 10 agosto 2010. Da questa riunione parte un’iniziativa di solidarietà per sostenere Gaza.
•    La Lega invia in continuazione note e comunicati e si muove verso le organizzazioni internazionali, in particolare verso le Nazioni Unite denunciando le ingiustizie e le oppressioni nei confronti del popolo palestinese, uno dei compiti della Lega, è quello di rimanere in contatto continuo con i soci per informarli delle posizioni adottate.     
Il coinvolgimento dei parlamentari nella difesa della Palestina e dei diritti umani e fondamentali palestinesi, contro la discriminazione, è una espressione del loro impegno fondamentale per il rispetto dei diritti umani e diritti fondamentali dell’uomo, contro l’oppressione, l’occupazione e il  genocidio di massa come ciò che sta accadendo sulla terra della Palestina.
In nome della Giustizia, dei valori umani, siamo lieti di invitare parlamentari da tutto il Mondo di far parte della Lega per alzare la voce dell’umanità contro l’oppressione e tutte le forme dell’occupazione sulla terra.   
Lottando per la Palestina significa inviare un messaggio al Mondo per il rispetto della dignità umana, la giustizia e per la liberazione, l’oppressione e la discriminazione razziale.

Per conoscere la Lega visita il suo sito ufficiale: www.iupfp.com
THE INTERNATIONAL OF PARLIAMENTARIANS FOR PALESTINE: HEAD QUARTER: LEBANON – BEIRUT- AEROPORT STREET –AL AMIR BLDG TELEFAX: 009611452452-009611 451248 MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.