EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

06- Premio Donne Pace e Ambiente

A   SUD informa
 
L'associazione A Sud
in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne
e con il sostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma

presenta:

PREMIO DONNE
PACE e AMBIENTE
WANGARI MAATHAI


"La pace del mondo dipende
dalla difesa dell'ambiente"
W. Maathai


1° edizione
4 attiviste italiane riceveranno i premi
ACQUA, FUOCO, TERRA E ARIA


6 MARZO 2012
h. 18.30


CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
Via della Lungara n° 19 ROMA

* * *


L'associazione A Sud in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne e con il sostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma promuove quest'anno  la prima edizione del PREMIO DONNE, PACE E AMBIENTE WANGARI MAATHAI che consegnerà il prossimo 6 marzo, presso la sede della Casa Internazionale delle Donne a Roma, a quattro attiviste italiane impegnate in battaglie mirate alla difesa dei diritti dei cittadini, dei territori, degli animali un riconoscimento per il proprio impegno civile e politico.

Nel contesto attuale risulta sempre più urgente incrociare i temi della pace e della solidarietà con quelli dei diritti di genere e ambientali. Parlare di ambiente e di impatti di disastri ambientali oggi vuol dire parlare di donne, le prime vittime dei conflitti ambientali ma anche sempre più spesso le prime leader di proteste in difesa della terra.  Ci sono donne che possono essere considerate eroine al pari dei grandi eroi del passato. La differenza è che non imbracciano un’arma e difendono le idee in modi meno violenti.  Una di esse, a cui è intitolato il premio, è senz'altro Wangari Maathai premio nobel per la pace nel 2004 che dichiarò al momento della ricezione del riconoscimento : «Non ci può essere pace senza sviluppo sostenibile e non ci può essere sviluppo senza uno sfruttamento sostenibile dell'ambiente. La protezione dell'ecosistema deve essere considerata un mezzo per garantire la pace, in Paesi dove la scarsità delle risorse genera inevitabilmente instabilità politiche e sociali»

Il premio ha l'obiettivo di testimoniare, nell'ambito delle celebrazioni dell'8 marzo, l'impegno civile delle donne nelle battaglie in difesa della pace, dei diritti di genere e dell'ambiente.

* * *

Durante l'evento sarà inoltre presentata la pubblicazione DIDA - Donne In Difesa dell'Ambiente, realizzato dal CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, con il sostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma.


Info e contatti:
www.asud.net
+39.345.1017232

Per richiedere la cartellina stampa
scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580
www.asud.net

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.