EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

10- Emergenza Nord Africa e accoglienza (seminario)

Formazione : Roma: seminario “Dall’Emergenza Nord Africa ad un Sistema nazionale di accoglienza. Lezioni apprese ad un anno dalla crisi”

Roma, 10 maggio 2012 alle ore 15,00
Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Sala degli Atti Parlamentari
Piazza della Minerva, 38

L’eccezionale afflusso di profughi in Italia provenienti dal Nord Africa ha messo a dura prova il già precario dispositivo di accoglienza e ne ha messo in evidenza tutti i suoi limiti. Attualmente sono ospitati sul territorio nazionale, in oltre 900 strutture di accoglienza gestite dal Dipartimento Protezione Civile e dal sistema delle Regioni, circa 25.000 richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Nell’ambito dell’attuale emergenza sono emerse diverse sperimentazioni di accoglienza che meritano un approfondimento e richiedono la necessità di razionalizzare l’attuale dispositivo nazionale di accoglienza ed assistenza profughi. Questo seminario si propone di realizzare una prima riflessione organica a riguardo.

Programma
http://www.programmaintegra.it/uploads/c36e9c21-5285-1fe2.pdf

http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6502&nid=1

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.