EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

14- Donne in rivolta in Egitto (conferenza)

EX-snia
14 Maggio 2012,
ore 18
DONNE IN RIVOLTA IN EGITTO

Azza Suleiman,
parlerà delle rivolte egiziane, della dura repressione, della sconfitta subita dalle forze della sinistra, di un regime militare, che messo da parte Mubarak continua invariato,  mentre le forze dell'Islam moderato, che hanno la maggioranza in parlamento confermano la propria scelta liberista in economia e conservatrice sul piano dei diritti e delle libertà, complementari per ora, al governo militare in carica.  

E ci racconterà anche del suo lavoro di attivista ed avvocato
per i diritti delle donne durante la rivoluzione egiziana, a cui ha partecipato.

La primavera delle donne.
Voci dalla rivoluzione egiziana


Sui cartelli e sugli striscioni che sono stati mostrati durante le manifestazione si leggeva «Dicono che sono qui per proteggerci (i militari del Consiglio Supremo delle Forze Armate), ma ci spogliano soltanto». E una manifestante, Negm Nawara, ha spiegato alla BBC che le forze di sicurezza stanno cercando di umiliare e colpire le donne perché «sanno che le persone che non si preoccupano della loro vita tengono comunque alla loro madre, moglie e sorella. Così hanno voluto umiliare il popolo egiziano umiliando le loro donne».  

DONNE IN RIVOLTA IN EGITTO

Ore 18,00

Azza Soliman:
Direttrice del Centro per l’assistenza legale alle donne egiziane è un avvocato specializzato in diritti di famiglia ed un’attivista per i diritti umani che è stata in prima fila durante le rivolte di P.za Tahrir. Ha seguito in particolare modo le violazioni fatte dai militari contro i manifestanti con particolare attenzione alla protezione delle donne. Con CEWLA ha, tra le prime organizzazioni in Egitto, avviato un sistema di protezione delle donne vittima di violenza e di tratta ed aperto una casa di fuga. Al momento è impegnata in campagne d’opinione per la revisione della normativa egiziana per proteggere le donne migranti e più in generale per la difesa dei diritti delle donne in Egitto.

Renata Papicelli, Università di Bologna

Centro donne Dalia

Modera: Loretta Mussi (Un ponte per)

Centro Donne D.A.L.I.A., CSOA.Ex Snia, Un ponte per

CSOA EX Snia, via Prenestina 173

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.