EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

29- Inaugurazione sportello interculturale

29 maggio ore 17

Lo Sportello Interculturale Solidale “Lucio Conte”


in collaborazione con:

Associazione culturale Mobilitazione
Rete di sostegno mercatini rom  (aderente alla Rete ONU -rete nazionale operatori dell'usato-)
Sportello di mediazione culturale per la tutela dei diritti dei migranti
Comitato popolare di lotta per la casa

ha il piacere di invitarvi  martedì 29 maggio alle ore 17.00

presso via Salviati (area parcheggio a fianco dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Roma) per l’inaugurazione del container che ospiterà lo Sportello Interculturale Solidale "Lucio Conte", dedicato a un anno dalla scomparsa, all’amico e alla persona che ha sempre cercato di sperimentare la convivenza tra le comunità e le culture senza pregiudizi.

Un pomeriggio per presentare i servizi dello Sportello e stimolare il dialogo sui problemi più urgenti del territorio in materia di convivenza.

Microfoni aperti ai contributi dei partecipanti e a chi da anni sostiene il lavoro volontario dello Sportello che coglie una nuova sfida ponendosi come ponte solidale nel confronto tra le culture che abitano la periferia del V Municipio.

per info:

3486614207
338 4283726

---------------

COMUNICATO STAMPA


INAUGURAZIONE A VIA SALVIATI DELLO SPORTELLO INTERCULTURALE SOLIDALE “LUCIO CONTE”


Martedì 29 maggio ore 17.00 presso via Salviati inaugurazione dello sportello dedicato, a un anno dalla scomparsa, all’amato Lucio Conte troppo presto mancato a noi tutti e all’impegno infaticabile che lo aveva sempre visto in prima linea nella lotta al razzismo e alle disuguaglianze.

All’interno del container sarà riattivato, dopo sette mesi di sospensione, lo Sportello di mediazione culturale per la tutela dei diritti dei Migranti. Un bagaglio di esperienza quasi decennale maturata tra mille difficoltà, prima nel X e poi nel VII Municipio del Comune di Roma, e che in mancanza di una sede stabile rischiava di disperdersi.

La nuova collocazione indicata dal Presidente del V Municipio Ivano Caradonna nell’area parcheggio di via Salviati a fianco dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma offre innanzitutto la possibilità per i cittadini migranti di poter utilizzare i servizi di tutela dei loro diritti dello sportello e alla cittadinanza tutta, un utile strumento di mediazione culturale contro il diffondersi di ideologie xenofobe e razziste e il dilagare delle guerre tra poveri che proprio nelle periferie rischiano di sopraffare i più deboli.
All’imperante dividi et impera e all’individualismo egoista noi preferiamo il concetto semplice e profondamente umano della solidarietà.
La tutela di questa risorsa si pone ad esempio per l’intera città di Roma che cerca, nella salvaguardia del bene comune la sperimentazione di nuove forme di convivenza e di cura dei rapporti tra le varie comunità che vivono il territorio.

Sportello Interculturale Solidale Lucio Conte

Aleramo Virgili 3486614207
Silvia Paoluzzi 3384283726

----------------
INVITO

Lo Sportello Interculturale Solidale “Lucio Conte”

In collaborazione con:
Associazione culturale Mobilitazione
Rete di sostegno mercatini rom
Sportello di mediazione culturale per la tutela dei diritti dei migranti
Comitato popolare di lotta per la casa


Invita martedì 29 maggio alle ore 17.00 presso via Salviati per l’inaugurazione del container che ospiterà lo Sportello Interculturale Solidale Lucio Conte dedicato a un anno dalla scomparsa all’amico e alla persona che ha sempre cercato di sperimentare la convivenza tra le comunità e le culture senza pregiudizi. Un pomeriggio per presentare i servizi dello sportello e stimolare il dialogo sui problemi più urgenti del territorio in materia di convivenza.
Microfoni aperti ai contributi dei partecipanti e a chi da anni sostiene il lavoro volontario dello sportello che coglie una nuova sfida ponendosi come ponte solidale nel confronto tra le culture che abitano la periferia del V Municipio.  

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.