EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

12/16- Settimana lingua araba e cultura egiziana

Convegno / Cooperazione
Settimana della lingua araba e della cultura egiziana

lunedì 12 novembre 2012 ore 9.00
mercoledì 14 novembre 2012 ore 15.00
giovedì 15 novembre 2012 ore 10.00
aula magna - palazzo del Rettorato
aula degli organi collegiali - palazzo del Rettorato

L'Ambasciata d'Egitto promuove da lunedì 12 a venerdì 16 novembre a Roma la Settimana della lingua araba e della cultura egiziana, con l'obiettivo di far conoscere le tante sfaccettature che caratterizzano la cultura dei popoli arabi e in particolare quella d'Egitto.
La Sapienza ospita la cerimonia di inaugurazione lunedì 12 novembre nell'aula magna del Rettorato con il saluto delle istituzioni e una sessione dedicata alla cooperazione culturale e scientifica tra Italia e Egitto, alla presenza dei più noti arabisti e orientalisti italiani; chiude la giornata un concerto dedicato a Giuseppe Verdi e uno spettacolo di danze folcloristiche egiziane.
Mercoledì 14 novembre e giovedì 15 novembre, nella aula degli organi collegiali, sono previste due sessioni dedicate all'insegnamento della lingua italiana in Egitto e della lingua araba in Italia.
Info
Cerimoniale
T (+39) 49910385
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


------------------------------

Concorso "L'Egitto dal passato al presente nell'immaginario dei giovani studenti. Uno sguardo verso il futuro..."

Nell'ambito della Prima Edizione della Settimana della Lingua Araba e della Cultura Egiziana, l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Egitto in Roma ha indetto il concorso "L'Egitto dal passato al presente nell'immaginario dei giovani studenti. Uno sguardo verso il futuro...".
La premiazione dei vincitori avverrà nel giorno inaugurale della Settimana, il 12 Novembre 2012, alla presenza di rappresentanze istituzionali e grande pubblico. Tutti i lavori verranno esposti in una mostra nell'ambito della Settimana.
 
Tutti i dettagli del concorso in allegato.

----------------------------

Il Quartetto Fauves a Roma con il progetto Verdi 2013
fonte:
http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=59842

In occasione della Settimana della cultura egiziana e della lingua araba
 
Il Quartetto Fauves, quartetto d'archi di Ravenna che vanta una formazione ed un'attività di respiro internazionale, partecipa alla cerimonia di inaugurazione della prima edizione della Settimana della cultura egiziana e della lingua araba, il 12 novembre a Roma.

Il Quartetto presenterà per l'occasione la prima tappa del Progetto Verdi 2013, progetto di esecuzione di musiche verdiane ideato, promosso e sostenuto da associazione culturale Quartetto Fauves, Comune, Capit, e promosso dall'ufficio cultura della Regione.
 
Il Quartetto si esibirà alle 17.30 nell'aula magna dell'Università La Sapienza.
 
"Il Quartetto Fauves - commenta l'assessore alla Cultura Ouidad Bakkali - rappresenta una delle giovani e numerose eccellenze ravennati in campo artistico culturale e siamo molto contenti che porti il contributo di Ravenna alla Settimana della cultura egiziana e della lingua araba. Lo farà con un progetto al quale abbiamo creduto fin dall'inizio e con l'obiettivo di dar vita a uno scambio culturale e a un momento di integrazione tra Italia ed Egitto nel segno della musica".
 
La valorizzazione dei rapporti culturali Italia-Egitto verrà espressa appunto attraverso l'esecuzione un concerto di musiche verdiane per Quartetto, alla vigilia del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813 - 2013). Per il Quartetto Fauves "il 'Progetto Verdi 2013' avvalora sotto molteplici aspetti - storici, sociali, musicali - il legame fra Giuseppe Verdi e l'Egitto, rileggendolo sotto una nuova ed attuale prospettiva storica. Verdi rappresenta la figura di un artista che ha letto con emblematica partecipazione la realtà sociale del suo tempo. Calando questa visione sulla realtà contemporanea, notiamo che l'Anno Verdiano giunge in un momento storico in cui le istanze di libertà e democrazia così intensamente espresse nelle musiche di Verdi sono quantomai vive e sentite tra i popoli del bacino del Mediterraneo e non solo. Notiamo infine un fatto storico: il destino volle che la commissione per una grandiosa opera da eseguire in occasione dell'inaugurazione del Canale di Suez giungesse proprio dal Khedivè d'Egitto, consegnando così al mondo, nel 1871, "Aida", unanimemente considerata uno dei capolavori di Giuseppe Verdi".
 
L'associazione culturale Quartetto Fauves da anni promuove progetti di divulgazione del repertorio per Quartetto d'archi, sia attraverso l'esecuzione di concerti, sia attraverso l'organizzazione di rassegne, lezioni-concerto, masterclass e corsi di musica gratuiti rivolti in particolar modo agli alunni delle scuole primarie. L'associazione culturale Quartetto Fauves crede infatti all'importanza della diffusione della cultura del Quartetto, intesa come rappresentazione e paradigma di un modello di società in cui gli elementi che la compongono, entrando in dialogo fra loro, condividono un processo di collaborazione unico. Nel lavoro quotidiano, infatti, le individualità che compongono il Quartetto e che a volte confliggono sulle questioni più diverse - sensibilità, gusto musicale, visione di uno stesso brano - devono essere superate in favore di una superiore sintesi musicale.

-------------

Comunicato stampa

Settimana della Lingua Araba e della Cultura Egiziana

dal 12/11/2012 al 16/11/2012

Fino a venerdì 16 novembre l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto presenta la prima edizione della Settimana della Lingua Araba e della Cultura Egiziana. Gli eventi avranno luogo in vari luoghi istituzionali della città. Apertura lunedì 12 Novembre presso l'Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, piazzale Aldo Moro 5, a partire dalle ore 10. La giornata vedrà la presenza di molte figure istituzionali, accademiche e del panorama culturale italiano e egiziano e si concluderà con uno spettacolo di musica classica e di folklore Egiziano.
 
Di seguito gli indirizzi di tutti i luoghi in cui si svolgeranno gli eventi:

Sapienza Università di Roma,
Aula Magna - Rettorato - Piazzale Aldo Moro, 5
 
Università Luspio,
Biblioteca - via Cristoforo Colombo, 200

Istituto Dante Alighieri,
Sala del Primaticcio - piazza Firenze, 27

Università LUISS Guido Carli,
Sala delle Colonne - viale Pola, 12
 
Ufficio Culturale Egiziano,
via delle Terme di Traiano, 13

per info:
prof. Abdelrazek Fawky Eid
Addetto Culturale dell'Ambasciata d'Egitto
Direttore dell'Ufficio Culturale Egiziano
tel. 06 4872302
fax 06 4872351

Brochure 1: http://www.romamultietnica.it/index.php?option=com_k2&view=item&task=download&id=538
 
Brochure 2: http://www.romamultietnica.it/index.php?option=com_k2&view=item&task=download&id=537

http://www.romamultietnica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=9378&Itemid=1203

----------------------------------------------------------

ALTRE CONFERENZE DELLA SAPIENZA : settimana dal 12 al 18 novembre 2012

Seminario/Cultura
Dalla tragedia alla tragicommedia

lunedì 12 novembre 2012 ore 14.30
sala di consultazione della biblioteca di slavistica - Villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma

Lunedì 12 novembre, presso la sala di consultazione della biblioteca di Slavistica a villa Mirafiori, si terrà il seminario Terrore e pietà, pietà e meraviglia. Dalla tragedia alla tragicommedia. La Tempesta di Shakespeare. La lezione svolta da Nadia Fusini, docente presso il dipartimento di Studi europei americani e interculturali, insieme con Pietro Boitani, docente di Letterature comparate alla Sapienza, rientra nel ciclo di conferenze Aperture sul dramma antico e moderno per il dottorato in Letteratura e cultura europea, Sum -Sapienza. La struttura delle conferenze prevede la presenza, oltre al relatore, di un altro studioso a cui è affidato il compito di farsi orecchio depositario di un ascolto speciale che serva a lanciare domande e ampliare il campo di analisi.
Info
Ida Mitrano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conferenza/Ingegneria
Tra nucleare e fluidodinamica
lunedì 12 novembre 2012 ore 16.30
aula 1 - facoltà di Ingegneria civile e industriale
via Eudossiana 18, Roma

Lunedì 12 novembre, presso l'Aula I della facoltà di Ingegneria civile e industriale, si terrà la conferenza dei professori emeriti Maurizio Cumo e Renzo Piva.
Maurizio Cumo, docente presso il dipartimento di Ingegneria elettrica, terrà una conferenza dal titolo Situazioni e compiti del nucleare, nazionali e internazionali, mentre Renzo Piva, docente presso il dipartimento di Ingegneria meccanica e aeronautica, parlerà dell'evoluzione della disciplina nella relazione La mia fluidodinamica.
Info
Franza Azzaro - facoltà Ingegneria civile e industriale
T (+39) 06 44585707 F (+39) 06 44585714

Seminario/Giustizia
Legalità contro corruzione e malavita organizzata
martedì 13 novembre 2012 ore 15
auditorium della Cappella universitaria Sapienza
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Martedì 13 novembre, presso l'auditorium della cappella universitaria, si terrà il seminario Legalità contro corruzione e malavita organizzata. L'incontro rientra nel ciclo di seminari La legalità tra responsabilità personale, società civile e istituzioni e ha lo scopo di aprire un confronto e una riflessione sui temi del nostro vivere civile.
Al seminario, dopo i saluti del rettore Luigi Frati, interverranno, tra gli altri, Paolo Ruffini, direttore di La7, Giuseppe Pignatone, procuratore capo della Repubblica di Roma, Giorgio Spangher preside della facoltà di Giurisprudenza.
Info
Marco Boragine - cappella universitaria della Sapienza
T (+39) 06 49914670


Concerto/Iuc
Camerata del Royal Concertgebouw di Amsterdam
martedì 13 novembre 2012 ore 20.30
aula magna - Palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Martedì 13 novembre, debutta presso l'aula magna del Rettorato l'orchestra Camerata del Royal Concertgebouw di Amsterdam, costituita recentemente da solisti e prime parti della famosa orchestra omonima. Sotto la direzione di Giorgio Mezzanotte, il programma prevede il concerto Introduction et Allegro di Maurice Ravel e la sinfonia Das Lied von der Erde di Gustav Mahler, nella versione per orchestra da camera di Arnold Schoenberg con le voci soliste di Benedetta Mazzucato, contralto e André Post, tenore.
Info
Istituzione Universitaria Concerti
T (+39) 06 3610051/2
www.concertiiuc.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa
Mauro Mariani
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seminario/Ict
Leadership femminile e autopromozione
martedì 13 novembre 2012 ore 10.00
aula magna - dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti
via Ariosto 25, Roma

Martedì 13 novembre si svolgerà, presso l'aula magna del dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, il seminario Build your personal brand. Leadership femminile e autopromozione. L'incontro è rivolto a studentesse, dottorande e ricercatrici nell'area Science technology and mathematics, e ha l'obiettivo di sensibilizzare ai temi del personal branding e della direzione strategica. Moderatore del seminario sarà Ilene Fisher, presidente e amministratore delegato di West - Women entrepreneurs in science and technology - organizzazione di mentoring e leadership per le donne.
La giornata, a ingresso gratuito, si svolgerà in inglese; per iscriversi è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. subjet: "Personal Brand". Alle iscritte verrà richiesto un esercizio preparatorio. Il materiale del corso verrà distribuito durante il seminario.
Info
Tiziana Calamoneri - dipartimento di Informatica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.dsi.uniroma1.it
http://www.eatcs.org/index.php/italian-chapter


Giornata/Libri
Sapienza Università Editrice
mercoledì 14 novembre 2012 ore 15.00
aula Odeion - museo dell'Arte classica
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Mercoledì 14 novembre alle ore 15.00, nell'aula Odeion del museo dell'Arte classica, sarà presentata la casa editrice Sapienza Università Editrice.
Durante la cerimonia per l'university press saranno presentati il comitato editoriale, il layout grafico delle nuove collane e il sito internet. Seguiranno le relazioni scientifiche di Tullio De Mauro e Giulio Giorello. In conclusione sarà conferito il Premio tesi di dottorato 2012 ai cinque vincitori le cui tesi inaugurano le nuove collane. Interverranno tra gli altri, il rettore Luigi Frati, Luigia Carlucci Aiello, presidente del comitato editoriale e Roberto Nicolai, membro del comitato editoriale. Chairman dell'incontro sarà Mario Tozzi.
Info
Luigi Migliaccio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Convegno/Formazione
E-learning alla Sapienza
mercoledì 14 novembre 2012 ore 09.15
Aula Gini - Edificio Statistica
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Il prossimo 14 novembre, presso l'Aula Gini, si terrà il convegno E-learning alla Sapienza. L'evento, presieduto dal rettore Luigi Frati e dal prorettore per le Infrastrutture e le tecnologie e presidente del Centro InfoSapienza, Tiziana Catarci, ha lo scopo di presentare e pubblicizzare il servizio e-learning offerto dal Centro InfoSapienza dell'Ateneo.
L'e-learning si è affermato come uno degli strumenti di maggiore successo nella formazione attraverso l'uso delle tecnologie e come supporto alla didattica frontale, raggiungendo in pochi anni una larghissima diffusione internazionale nelle scuole, istituzioni accademiche e aziende.
Nel corso dell'incontro verranno illustrate attività di e-learning svolte nelle singole facoltà attraverso la testimonianza di alcuni docenti, le potenzialità didattiche del blended learning e l'integrazione con i tanti strumenti disponibili sul web e sulle intranet aziendali. Per poter partecipare al seminario è necessario prenotarsi attraverso il link http.//eventiculturali.uniroma1.it.
Info
Settore eventi celebrativi e culturali
T (+39) 06 49910656
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conferenza/Architettura
Bernard Lassus e il paesaggio
giovedì 15 novembre 2012 ore 11.00
aula magna - facoltà di Architettura
via Gramsci 53, Roma

Giovedì 15 novembre, presso l'aula magna della facoltà di Architettura, si terrà la lectio magistralis dal titolo Bernard Lassus. Per una demarche globale? Il paesaggio, organizzata dalla facoltà di Architettura, dal dipartimento di Architettura e progetto e dai dottorati di ricerca di Architettura - Teorie e progetto, Architettura e costruzione - spazio e società e Progettazione e gestione dell'ambiente e del paesaggio.
Lassus, che può essere considerato come l'ultimo dei grandi classici e il primo dei grandi rivoluzionari, ha scelto il paesaggio come forma di espressione sociale e come insopprimibile esigenza di ogni cultura nella grande tradizione dell'arte dei giardini e, allo stesso tempo, con un approccio critico sensibile ai temi dell'urbanesimo contemporaneo e alla crisi dell'habitat. Fra i numerosissimi riconoscimenti, premi e onorificenze internazionali, in Italia è stato celebrato con l'honoris causa dallo Iuav di Venezia per il suo straordinario contributo all'opera del landscape design e per il suo costante impegno civile.
Dopo Introduzione di Renato Masiani e di Piero Ostilio Rossi seguiranno le presentazioni di Paola Capone, Franco Zagari e gli interventi di Raffaele Milani, Achille Maria Ippolito, Paola Gregory, Benedetto Todaro.
È prevista la traduzione simultanea dal francese e l'attestato di partecipazione all'evento.
La locandina della conferenza è scaricabile dal sito www.diap.uniroma1.it.
Info
Francesca Castelli - dipartimento di Architettura e progetto
T(+39) 0649699044
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.diap.uniroma1.it


Presentazione/Moda
Dalla nascita della haute couture a oggi
giovedì 15 novembre 2012 ore 17.00
sala Levi Della Vida - piano terra - ex vetrerie Sciarra
via dei Volsci 122, Roma

Giovedì 15 novembre, presso la sala Levi Della Vida ex vetrerie Sciarra, verrà presentato il volume Moda dalla nascita della haute couture a oggi di Sofia Gnoli. L'autrice, docente di storia della moda alla Sapienza, ripercorre la storia della moda dall'egemonia francese della seconda metà dell'ottocento a oggi, dalla haute couture al prêt-à-porter sino alla globalizzazione e alla fast fashion, che hanno caratterizzato il primo decennio del duemila.
Interverranno, Alessandro Saggioro, presidente del corso di laurea in Scienze della moda e del costume, Cinzia Capalbo, docente in Storia dell'industria della moda alla Sapienza, Marco De Vincenzo, fashion designer, Cinzia Malvini, giornalista di La7 e Sofia Gnoli.
Info
Alessandro Saggioro - presidente corso di laurea in Scienze della moda e del costume
T (+39) 06 49913350
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.modasapienza.it


Convegno/Cinema
Rassegna di cinema etnografico
giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 novembre 2012 ore 9.00
sala convegni - museo nazionale delle arti e tradizioni popolari - Eur
piazza Guglielmo Marconi 8, Roma

Nei giorni 15, 16 e 17 novembre, presso la sala convegni del museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, si svolgerà l'edizione 2012 di Mav, materiali di antropologia visiva. La rassegna di cinema etnografico, promossa dalla Sapienza, dedicherà la giornata di apertura a Joris Ivens, regista olandese considerato uno dei maggiori documentaristi del novecento. Verrà proiettato il suo film L'Italia non è un paese povero, realizzato nel 1959 su commissione di Enrico Mattei per promuovere l'attività dell'Eni.
Parteciperanno Daniele Vicari, Paolo Taviani, Virgilio Tosi, Stefano Missio e alcuni funzionari dell'archivio storico dell'Eni. Nella seconda e terza giornata verranno proiettati filmati riguardanti l'antropologia visiva in Italia.
Info
Antonello Ricci - coordinatore corso di laurea in teorie e pratiche dell'antropologia
T/F (+39) 06 49913299
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seminario/Giurisprudenza
L'influenza di Hans Kelsen sulla scienza giuridica italiana
venerdì 16 novembre 2012 ore 16
aula V - facoltà di Giurisprudenza
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Venerdì 16 novembre, presso l'aula V della facoltà di Giurisprudenza, si terrà il seminario L'influenza del pensiero di Hans Kelsen sulla scienza giuridica italiana. L'incontro è organizzato in occasione della pubblicazione del volume Hans Kelsen - Arnaldo Volpicelli. Parlamentarismo, democrazia e corporativismo a cura di Mario G. Losano, e nell'ambito degli appuntamenti di riflessione del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.
Info
Cristina Torquato - dipartimento di Scienze giuridiche - sezione di diritto pubblico
T (+39) 06 49910124 F (+39) 06 49910803
www.scienzegiuridiche.uniroma1.it/dottorati/diritto-pubblico


Conferenza/Lavoro
S.M.A.R.T. KNOW. NET.
venerdì 16 novembre 2012 ore 9.45
aula Organi collegiali - palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Venerdì 16 novembre, presso l'aula degli organi collegiali nel palazzo del rettorato, si terrà l'evento conclusivo del progetto TOI - Programma comunitario Leonardo da Vinci - S.M.A.R.T. Know. Net. (Skills matching and route for training knowledge network), promosso dall'Istituto romano per la formazione imprenditoriale in collaborazione con Sapienza e 5 partner di paesi membri dell'Unione Europea.
L'obiettivo principale del progetto S.M.A.R.T. Know. Net è stato quello di favorire l'incontro tra l'offerta di competenze professionali dei laureati e la domanda di lavoro, al fine di migliorare le prospettive di crescita economica a medio e lungo termine centrata sul contributo della ricerca e dell'innovazione.
Info
Eleonora Rossi - Ufficio stampa Soul
T (+39) 06 49707693
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.jobsoul.it


Presentazione/Libri
Drammaturgie sonore

venerdì 16 novembre 2012 ore 18.00
Casa delle letterature
piazza dell'Orologio 3, Roma

Venerdì 16 novembre, presso la Casa delle letterature, sarà presentato da Stefano Catucci e Nicola Sani il volume Drammaturgie sonore. Teatri del secondo Novecento. Valentina Valentini, curatrice del testo,
docente di Arti performative e arti elettroniche e digitali e direttrice del Centro teatro ateneo della Sapienza, esplora la componente sonora e vocale dello spettacolo teatrale. I saggi sono suddivisi in tre sezioni: la musica, con testi di John Cage, Karlheinz Stockausen, Heiner Goebbels e Alvin Curran; la scena, che affronta il registro sonoro e vocale all'interno di una pratica teatrale d'autore; le indagini, che offrono riflessioni e analisi storico-teoriche e metodologiche.
Info
Centro teatro ateneo
T (+39) 06 49914461 - 49914693


Conferenza/Studi orientali
Stampa, tv, internet nella Cina delle riforme
venerdì 16 novembre 2012 ore 16.00
Aula 7 - Istituto Confucio - ex Caserma Sani - Sapienza
via Principe Amedeo 182/b, Roma

Venerdì 16 novembre, presso l'aula 7 dell'ex caserma Sani si terrà la conferenza Bocche di partito? Stampa, tv e internet nella Cina delle riforme.
L'incontro è curato da Emma Lupano, prima italiana a lavorare nella redazione del Quotidiano del Popolo di Pechino, giornalista, docente di Lingua e cultura cinese all'Università degli studi di Milano, reporter per il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Pechino 2008. Emma Lupano ha ricevuto il premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli per la sua tesi di dottorato sui giornalisti freelance cinesi.
Info
Paolo De Troia - referente organizzativo e responsabile scientifico
T/F (+39) 06 4464135
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.istitutoconfucio.it


Seminario/Informatizzazione
Scelte organizzative per una gestione documentaria sostenibile
venerdì 16 novembre 2012 ore 15.00
aula seminari e tesi - Vetrerie Sciarra
via dei Volsci 122, Roma

Venerdì 16 novembre, presso l'aula seminari e tesi delle ex Vetrerie Sciarra, si terrà il seminario Workflow e scelte organizzative per una gestione documentaria sostenibile: il caso dell'ARPA Lazio. L'incontro rientra nel ciclo di seminari sugli archivi digitali, organizzati dal dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche e dalla Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari curati da Linda Giuva, docente presso il dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche e Mariella Guercio, del centro interdipartimentale di ricerca e servizio Digilab.
Info
Mariella Guercio - centro interdipartimentale di ricerca e servizio Digilab
T (+39) 06 96040302
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.