EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

17- Abu Mazen in visita a Roma

Abu Mazen in visita diplomatica a Roma

Roma, 17-12-2012

Il voto Onu che ha riconosciuto la Palestina come Stato osservatore non membro "incoraggi l'impegno della comunità internazionale per una soluzione giusta e duratura del conflitto israelo-palestinese", riprendendo "in buona fede il negoziato tra le Parti, nel rispetto dei diritti di tutti", è quanto ha detto il Papa nell'incontro con il presidente dell'autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen.

Benedetto XVI ha ricevuto stamane in udienza a Palazzo Apostolico il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen, accompagnato da un seguito di otto persone. Il colloquio privato tra i due, nella Sala della Biblioteca, alla presenza di un interprete, è durato circa 25 minuti. Si tratta del sesto incontro fra Benedetto XVI a Abu Mazen, il quinto in Vaticano, mentre nel maggio 2009 i due si erano visti a Betlemme, durante la visita del Papa in Terra Santa. La nuova visita di Abu Mazen in Vaticano avviene dopo lo storico voto dell'Onu che ha ammesso la Palestina quale osservatore non membro.

Abu Mazen ha fatto dono al Papa di un mosaico in ceramica con una veduta del Santo Sepolcro a Gerusalemme, con la scritta in inglese "dono del presidente Mahmoud Abbas presidente dello Stato di Palestina". Benedetto XVI, ha ricambiato con una veduta delle fontane dei Giardini Vaticani.

Il presidente palestinese Abu Mazen è a Roma per ringraziare le autorità italiane per il voto all'Onu in favore del riconoscimento della Palestina come paese osservatore delle Nazioni Unite. Durante la sua visita a Roma Abu Mazen incontrerà anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Mario Monti, e alcuni leader di partito.

Ieri il presidente dell'Autorità palestinese ha incontrato il ministro degli Esteri Giulio Terzi. "Grazie per aver votato a nostro favore". Con queste parole, in un breve e "cordiale" incontro all'aeroporto di Ciampino, il presidente dell'Autorita' nazionale palestinese ha ringraziato il ministro degli Esteri Giulio Terzi e le autorità italiane per il voto all'Onu a favore del riconoscimento della Palestina come Stato non membro osservatore delle Nazioni Unite. L'incontro è avvenuto poco dopo l'arrivo a Ciampino del presidente palestinese e poco prima che il titolare della Farnesina lasciasse Roma per volare a Mosca.

fonte: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=172768

----------------------

RASSEGNA STAMPA
جالية العالم العربي في إيطاليا


MO: Abu Mazen a Roma; Comai, Italia non ha tradito nessuno
ANSA.it
MO: Abu Mazen a Roma; Comai, Italia non ha tradito nessuno, Cosi' Foad Aodi, esponente palestinese e presidente delle Comunita' del Mondo Arabo in Italia
http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/politica/2012/12/17/MO-Abu-Mazen-Roma-Comai-Italia-ha-tradito-nessu_7967653.html
-----

Palestina, Abu Mazen incontra il Papa: "Grazie all'Italia e al Vaticano"
L'Huffington Post
Se al Papa e al presidente palestinese Abu Mazen, protagonisti oggi di un incontro ... Il presidente Foad Aodi gli ha dato il "benvenuto", esprimendo
http://www.huffingtonpost.it/2012/12/17/palestina-abu-mazen-incontra-il-papa_n_2314655.html?utm_hp_ref=italy
-----

Benedetto XVI ha ricevuto Abu Mazen: "Il voto Onu promuova la ...
Tiscali Europa
Benedetto XVI ha ricevuto Abu Mazen: "Il voto Onu promuova la soluzione ... Il presidente del Comai Foad Aodi ha inoltre "ringraziato tutte le
http://notizie.tiscali.it/articoli/esteri/12/12/17/papa-riceve-abu-mazen.html
-----

Il Presidente Co-mai Aodi Foad ha incontrato Abu Mazen a Roma
http://www.agenziastampaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11581:il-peresidente-co-mai-aodi-foad-ha-incontratp-abu-mazen-a-roma&catid=3:politica-estera&Itemid=35
-----

أستقبال الرئيس الفلسطيني محمود عباس في روما -
www.labiba.it
16-12-2012 روما - لبيبة - استقبل البروفيسور فؤاد عودة رئيس الجاليات العربية في ايطاليا ورئيس تحالف امسي مع العضو
http://www.labiba.it/ar/%D8%A3%D8%B3%D8%AA%D9%82%D8%A8%D8%A7%D9%84-%D8%A7%D9%84%D8%B1%D8%A6%D9%8A%D8%B3-%D8%A7%D9%84%D9%81%D9%84%D8%B3%D8%B7%D9%8A%D9%86%D9%8A-%D9%85%D8%AD%D9%85%D9%88%D8%AF-%D8%B9%D8%A8%D8%A7%D8%B3-%D9%81/
-----

Il Comune di Napoli conferisce la cittadinanza onoraria al Presidente Abu Mazen.
بلدية نابولي تمنح السيد الرئيس مواطنة شرف
بلدية نابولي تمنح السيد الرئيس مواطنة شرف السيد الرئيس محمود عباس أبو مازن منظمة التحرير فلسطين القدس رام الله بيت لحم الخليل سلفيت نابلس جنين طوباس غزة رفح ...‏
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6ZCpUJFofKs
-----

الجالية العربية في إيطاليا ترحب بتصريحات الرئيس الإيطالي
http://www.ansamed.info/ansamed/ar/notizie/stati/palestina/2012/12/14/visualizza_new.html_1133062518.html
-----

Italia-Anp: Comunità arabe accolgono Mahmoud Abbas al suo arrivo a Roma
Roma, 17 dic 11:19 - (Agenzia Nova) - Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, è stato accolto ieri sera al suo arrivo a Roma dal leader della Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) Foad Aodi, e dai funzionari dell'ambasciata palestinese in Italia. "Il presidente palestinese ha ringraziato tutte le comunità arabe per il loro impegno e sostegno al popolo palestinese", ha spiegato Aodi in una nota. Abbas è giunto in Italia per ringraziare il governo italiano per il sostegno offerto al popolo palestinese votando a favore dell'ingresso dell'Anp durante l'Assemblea generale dell'Onu come membro osservatore. La comunità araba in Italia ribadisce il suo appello al governo italiano di "sfruttare questa fase storica e positiva e di intensificare il dialogo a favore della pace, noi non chiediamo niente oltre i diritti legittimi del popolo palestinese e indipendenza". Aodi è in partenza domani per l'Egitto invitato dalla Lega Araba come membro del Comitato del dipartimento sanità il quale discuterà di come intensificare la cooperazione in questo campo con l'Italia. (Com)
-----

Italia-Anp: comunità araba a Roma, “lieti per posizione italiana su stato palestinese"
Roma, 17 dic 18:50 - (Agenzia Nova) - La Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) ha ringraziato il premier italiano, Mario Monti, per il sostegno offerto dal nostro paese in sede Onu alla richiesta di assegnare all’autorità palestinese lo status di paese non membro osservatore all’Assemblea generale. In occasione della visita che il presidente palestinese, Mahmoud Abbas, sta effettuando a Roma il presidente della Co-mai, Foad Aodi, ha
spiegato che “fino a ora tutti i colloqui avuti sia con il premier Monti che con Papa Benedetto XVI sono andati molto bene. Siamo lieti per la posizione italiana di sostenere la Palestina in sede Onu. Ribadiamo che questo atto non deve essere considerato un tradimento nei confronti di qualcuno, anzi è un appoggio al processo di pace”. Aodi sottolinea come l’unica soluzione per dare sicurezza in Medio Oriente sia quella di due stati e due popoli”.
---------------------------

17/12/2012 Fitto programma di incontri per il leader dell'ANP in Italia da domenica 16 a martedì 18 dicembre: da Napolitano a Monti a papa Benedetto XVI.
Abu Mazen a Roma
http://www.mosaico-cem.it/articoli/attualita/abu-mazen-a-roma
Tre giorni di intensa attività diplomatica in Italia, fra Roma e Città del Vaticano e incontri con Napolitano, Monti e Benedetto XVI. Sono questi infatti gli appuntamenti più importanti della visita che il leader dell’ANP Abu Mazen, ha in programma per oggi, lunedì 17 dicembre  e domani.

Accolto ieri all’aereoporto di Ciampino dal ministro degli esteri Giulio Terzi di Santagata, Abu Mazen ha voluto ringraziare personalmente l’Italia per il voto espresso a favore del riconoscimento della Palestina come stato non membro osservatore all’ONU. Oggi invece Abu Mazen sarà ricevuto in udienza da Papa Benedetto XVI, al quale confermerà “le buone relazioni” dell’ANP e della popolazione palestinese con la Santa Sede e con la Chiesa cattolica più in generale. Subito dopo incontrerà il premier Mario Monti e nel pomeriggio il segretario del PD Pier Luigi Bersani. Domani, infine, prima di lasciare Roma, Abu Mazen avrò un colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha colto l’occasione di questo viaggio in Italia, per comunicare ad Abu Mazen il conferimento della cittadinanza onoraria del capoluogo campano.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.