EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18- Giornata mondiale della lingua araba

18 Dicembre: Giornata mondiale della lingua araba

Sguardo sul Medio Oriente
http://www.sguardosulmedioriente.it/
Traduzione di Mohammed Roma ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Link: http://www.facebook.com/groups/112803868795448/permalink/403958413013324/

Presentato da Aziz Bouhammou – Avvocato del Foro di Rabat
Numero di telefono: 0661892298
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (arabo/francese)

Estratto dalla lettera del Direttore Generale dell’Unesco in occasione della 1° Giornata Internazionale della Lingua Araba

“Le lingue contribuiscono alla bellezza del mondo, poiché ogni lingua arricchisce. Le lingue non sono esclusivamente strumenti per comunicare, ma sono portatrici di valori e di identità. La diversità linguistica rappresenta un esercizio per la mente e lo spirito e rappresenta un modo per costruire un dialogo tra le culture e le religioni”.

“La Giornata Mondiale della Lingua Araba rappresenta un’occasione per celebrare la lingua di 22 paesi membri dell’UNESCO, oltre alla ricchezza di questa lingua parlata da 422 milioni di persone ed utilizzata da più di 1 miliardo e mezzo di Musulmani nel mondo”.

“Inoltre, la celebrazione della lingua araba evidenzia l’enorme contributo dato da scienziati, scrittori ed artisti arabi alla cultura mondiale.

Inoltre, la lingua araba è una delle più antiche lingue semitiche ed una delle lingue più parlate al mondo, tenendo presente che è parlata da 422 milioni di persone nella zona conosciuta come mondo arabo ed in altre aree vicine. Inoltre, la lingua araba è di fondamentale importanza per i Musulmani essendo la lingua del Corano.

Inoltre, l’arabo rappresenta la lingua rituale per numerose chiese cristiane nel mondo arabo; non bisogna sottovalutare le numerose opere religiose e filosofiche scritte in arabo dagli ebrei durante il Medioevo, in particolare le opere di Musa Ibn Maymoun(Maimonide)ed Isaaq al Fassi che hanno rappresentato(e tuttora rappresentano)dei punti di riferimento per la lingua, la cultura e la religione ebraica.

Non bisogna sottovalutare gli sforzi degli arabi(dei paesi arabi ndt)per il riconoscimento della lingua araba quale lingua culturale di importanza mondiale.

Questo è stato sottolineato nella terza sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, che si è tenuta a Beirut(Libano)nel 1948, e che ha inserito l’arabo come lingua ufficiale della Conferenza Generale insieme all’inglese ed al francese.

Inoltre, dobbiamo sottolineare gli sforzi che sono stati fatti a partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, che hanno portato alla decisione n.878 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 4 Dicembre 1954, che ha autorizzato la traduzione(dei documenti dell’ONU ndt) in lingua araba, seppur limitandola a sole 4.000 pagine all’anno, con l’obbligo di pagare costi di traduzione statali e limitando le traduzioni a documenti di natura politica o di questioni urgenti per il mondo arabo.

Nel 1960, la Conferenza Generale ha approvato nella sua undicesima sessione l’importanza della lingua araba, dichiarando che l’UNESCO
avrebbe sottoscritto i documenti dei paesi arabi in lingua araba e che questi documenti sarebbero stati pubblicati(dall’UNESCO ndt)in arabo. Quindi l’UNESCO utilizzava l’inglese nelle conferenze regionali nel mondo arabo e, successivamente, traduceva tutti i documenti in arabo.

Durante la conferenza regionale dei Comitati nazionali arabi avvenuta ad Algeri nel 1964, è stato ricordato il desiderio dell’organizzazione di aumentare il numero di documenti tradotti in lingue differenti dalle lingue ufficiali dell’organizzazione.

Nel 1966 è stata adottata una risoluzione per promuovere l’uso della lingua araba nell’UNESCO e si è deciso di utilizzare servizi di traduzione simultanea(interpretariato ndt)in arabo e dall’arabo in altre lingue, oltre alla traduzione di importanti documenti in arabo.

Nel 1968, in risposta alla richiesta del direttore generale di rendere ufficiale la lingua araba nell’organizzazione, la Conferenza Generale ha deciso di introdurre gradualmente la lingua araba, iniziando a tradurre documenti ed attivando un servizio di traduzione simultanea in arabo.

Successivamente, l’UNESCO ha adottato un programma per la promozione dell’uso della lingua araba, definendo la lingua araba un “mezzo per salvare la civiltà umana e la cultura”, adottando ufficialmente la lingua araba come lingua di lavoro negli organi direttivi dell’UNESCO; nel 1974 la lingua araba è stata adottata a livello istituzionale dalla Conferenza Generale dell’UNESCO ed è stata messa alle stesse condizioni delle altre lingue, diventando una lingua di lavoro nelle sedute del Comitato Esecutivo.

Ciò avvenne a seguito delle pressioni diplomatiche arabe, in particolare del Marocco in collaborazione con altri paesi arabi, portando ad utilizzare anche l’arabo nella stesura del verbale nelle sessioni dell’Assemblea Generale del settembre del 1973 e dopo un decreto della “Lega dei paesi arabi”(La Lega Araba ndt)nel quale veniva inserita la lingua araba come
“lingua ufficiale delle Nazioni Unite”, questo portò alla risoluzione 3190 dell’Assemblea Generale nel corso della ventottesima sessione del dicembre 1973 che raccomandava di rendere l’arabo, lingua ufficiale dell’Assemblea Generale e dei suoi organi.

Le Nazioni Unite celebrano ogni anno cinque giornate dedicate ad altrettante lingue ufficiali: francese(20 marzo), inglese(23 aprile), russo(6 giugno), spagnolo(12 ottobre) e cinese(12 novembre).

L’obiettivo delle “giornate delle lingue” nelle Nazioni Unite è quello di promuovere il multilinguismo e celebrare la diversità culturale, così come l’uguaglianza tra tutte le lingue usate all’interno dell’organizzazione.

Quest’iniziativa che mira a migliorare la conoscenza ed il rispetto della “cultura, la storia ed i successi di ciascuna delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite, rientra nella Giornata Internazionale della Lingua Madre, che viene celebrato ogni anno il 21 Febbraio.

La celebrazione della giornata mondiale della lingua araba, che avviene nella sede delle Nazioni Unite a Parigi, è caratterizzata dall’organizzazione di seminari su “La lingua araba e le sue relazioni con altre lingue”e sui “meccanismi per la promozione e l’espansione della lingua araba”.

Traduzione di Mohammed Roma ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
http://www.sguardosulmedioriente.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.