EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

30- Israeli and Palestinian Young Leaders (seminario)

Seminario riservato “Israeli and Palestinian Young Leaders”

fine maggio CIPMO ha promosso un seminario congiunto per giovani leader politici palestinesi e israeliani. Il seminario, della durata di quattro giorni, ha visto la partecipazione di importanti esperti. I partecipanti hanno così potuto ascoltare i loro interventi e discutere le questioni fondamentali del conflitto.
Vi hanno partecipato 16 giovani leader israeliani e palestinesi, espressione di diversi partiti politici, di organizzazioni sociali ed economiche e che, nonostante la giovane età, occupano ruoli di rilievo nelle rispettive società. Tra i partecipanti israeliani vi erano assistenti parlamentari del Yesh Atid, del Ha'Tnua e del Partito Laburista, ma anche attivisti politici del Likud e del Meretz. Tra i palestinesi, dirigenti di ong e attivisti politici attivi nel Peace Camp.
Roberto Santaniello, Direttore del Settore Relazioni Internazionali del Comune di Milano, ha aperto i lavori portando il saluto a nome del Sindaco Pisapia.
 
Il progetto è stato realizzato dal CIPMO nell’ambito del Programma Partnership for Peace della Commissione europea, insieme ai Comitati di Ginevra israeliano e palestinese.
Il seminario infatti si è svolto nel quadro delle attività dell’Iniziativa di Ginevra, il modello di Accordo di pace promosso dagli ex ministri Yossi Beilin (Israele) e Yasser Abed Rabbo (Palestina) insieme a un folto e qualificato gruppo di personalità israeliane e palestinesi, di cui il CIPMO coordina dal dicembre 2003 il Comitato Italiano di Appoggio.
 
La scelta di localizzare a Milano il seminario è stata data dalla difficoltà estrema per israeliani e palestinesi di incontrarsi nei loro paesi, dato che i palestinesi difficilmente riescono a entrare in Israele, e gli Israeliani nei Territori palestinesi. Il seminario ha quindi offerto ad un selezionato gruppo di questi giovani, spesso per la prima volta, la possibilità di stare insieme e di conoscersi, in un clima sereno, per comprendere le ragioni dell’altro.
 
Dopo la seconda Intifada i rapporti di collaborazione tra la parte israeliana e la parte palestinese si sono infatti ridotti quasi a zero. Oggi, dopo anni di violenza, paura e demonizzazione del nemico, è importante riallacciare tali relazioni e spezzare l’incomunicabilità. Dato lo stallo cui è giunto il processo negoziale israelo-palestinese, è evidente la necessità di tenere aperti canali di comunicazione e dialogo tra le parti guardando al futuro, al ruolo che possono svolgere le giovani generazioni per realizzare ciò che i vecchi leader non sono riusciti a fare: la pace.
 
In questo contesto, particolare rilevanza assumono le iniziative volte a creare canali di comunicazione e di possibile cooperazione tra “Giovani leader”. Infatti questi giovani possono influenzare i loro gruppi di riferimento, contribuendo così in maniera significativa al processo di pace. I futuri dirigenti israeliani e palestinesi hanno un ruolo essenziale perché rappresentano la futura leadership di queste organizzazioni e possono essere determinanti nella loro evoluzione, per l’ apporto di visioni nuove e libere dai condizionamenti del passato e perché hanno una mentalità e un linguaggio in grado di porli in contatto diretto con le nuove generazioni, di percepirne umori e aspirazioni.

Il seminario sarà seguito da attività e iniziative congiunte che si terranno nei prossimi mesi.

Fonte:
http://www.cipmo.org/vita-cipmo/2013/pace-giovani.html

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.