EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

03- Amici della Siria (conferenza)

A Parigi riunione del gruppo Amici della Siria. Il 3 febbraio 2014 a Roma conferenza umanitaria

Si è svolta ieri a Parigi la Conferenza degli “Amici della Siria”: al tavolo l’opposizione al regime di Damasco e 11 leader di altri Paesi. Unanime la convinzione di trovare una soluzione politica al conflitto e di escludere un ruolo di Assad nella transizione. Oggi l’atteso vertice tra i capi delle diplomazie di Usa e Russia, Kerry e Lavrov, per preparare Ginevra2. Intanto i numeri della guerra restano drammatici: l’Osservatorio siriano per i diritti umani conta 700 morti dal 3 gennaio negli scontri tra ribelli e jihadisti, 200 nelle ultime 48 ore.

L’opposizione siriana a Parigi raccoglie l’unanime sostegno degli 11 Paesi partecipanti alla Conferenza degli “Amici della Siria” che oltre a condannare i crimini perpetrati dal regime sottoscrivono una comune convinzione: Assad e la sua famiglia non hanno più un futuro nel Paese. La diplomazia continua a lavorare per Ginevra2 e a spingere perché la Coalizione nazionale siriana, guidata dal presidente Al-Jarba che non nasconde ancora timori e perplessità, sia presente al tavolo dei negoziati di pace. “Non vi è soluzione al dramma siriano se non quella politica”, dice il ministro degli esteri francese Fabius. D’accordo il capo della Farnesina Bonino da cui arrivano anche due dichiarazioni importanti: il 16 gennaio verrà reso noto il nome del porto italiano che ospiterà la nave Usa con il carico di armi chimiche requisite al governo di Damasco. Poi l’annuncio di un incontro internazionale sull’emergenza umanitaria in Siria il prossimo 3 febbraio a Roma. Sul terreno intanto gli scontri tra ribelli e jihadisti vanno avanti soprattutto nella provincia di Idlib: 700 le vittime da entrambe le parti in 9 giorni di battaglia, e l’Onu esprime preoccupazione per gli oltre 250 mila civili che rischiano di morire di fame perché bloccati in aree assediate.



Fonte
http://it.radiovaticana.va/news/2014/01/12/a_parigi_riunione_del_gruppo_amici_della_siria._il_3_febbraio_a_roma/it1-763444
del sito Radio Vaticana

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.