EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

13- Marsiglia-Algeri (presentaz libro)

FRANCIA-ALGERIA: A Milano domani 13 gennaio 2015 presentazione del libro di Ilaria Guidantoni (ALBEGGI EDIZIONI)

Il nuovo libro di Albeggi Edizioni dedicato all'Algeria sarà presentato a Milano domani 13 gennaio alla libreria Milano Libri di Via Verdi alle ore 18.


Il libro è quantomai attuale alla luce dei fatti avvenuti in Francia. Offre una fotografia aggiornata (non esistono pubblicazioni similari in lingua italiana sull'Algeria) in relazione alle dinamiche di convivenza e dialogo interreligioso, all'andamento dell'economia, al ruolo delle donne e dei giovani nella società e alla situazione socio-culturale complessiva del Paese.

-----------------

Ne parlano l'autrice Iliaria Guidantoni e il giornalista e scrittore Guido Mattioni
il 13 gennaio 2015
alle 18
presso la Libreria Milano Libri, in via G. Verdi, 2


Ilaria Guidantoni
Marsiglia Algeri
viaggio al chiaro di luna


RSPV Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-----------------

Albeggi Edizioni
presenta

Marsiglia-Algeri
viaggio al chiaro di luna
di Ilaria Guidantoni

Algeri, la “Bianca”, una città avvolta in una luce di struggente bellezza, ancora chiusa nella paura del terrorismo e nell’orgoglio della guerra d’Indipendenza, perennemente in bilico tra l’anima autoctona - con le donne quasi tutte velate e truccatissime - e la tentazione francese, con l’intellighentia algerina espatriata in Francia e i giovani che vanno a Parigi per vestirsi e studiare. Questo terzo libro della collana REvolution di Albeggi Edizioni, Marsiglia-Algeri, viaggio al chiaro di luna (364 pagg., 16 euro, ISBN 9788898795062), racconta un Paese affascinante e criptico: l’Algeria. La firma è quella della giornalista Ilaria Guidantoni, che ha già pubblicato per Albeggi Edizioni sulla transizione tunisina e si cimenta nuovamente col Mediterraneo. Attraverso questo viaggio l'autrice prova a immaginare il futuro dell'Algeria se essa saprà riconquistare l'anima mediterranea, diventando un punto di riferimento a livello internazionale in materia di politica energetica, lotta al terrorismo nel Nord Africa e valorizzazione delle minoranze linguistiche.

Scrive ANSAmed in una recensione di Cristiana Missori del 9 dicembre: “Algeri è cristallizzata nella memoria, paralizzata dalla paura, vittima del terrorismo, che ha prodotto suo malgrado, condannata dal mondo come se ne fosse stata l'artefice, in bilico perennemente tra la tentazione francese e l'anima autoctona”. Guidantoni scatta una fotografia nitida di un Paese costantemente in bilico tra modernismo e tradizione, diffidente, timoroso di essere travisato, di essere mal visto e mal interpretato, fiero, molto spesso duro, piegato da un decennio ''nero'' in cui il terrorismo ha fatto circa 150 mila vittime. Oggi, però, “è possibile parlare di uno spiraglio. Il vento sembra infatti essere cambiato”. Esistono infatti, sostiene la scrittrice, opportunità di sviluppo sia sotto il profilo politico, economico, di cooperazione, del turismo. “Forse il vento sta girando e la nuova brezza è una tentazione mediterranea”. L'Algeria, rimarca, “gode del sostegno degli Stati Uniti in vista della lotta al terrorismo in Mali e nel Nord Africa. E se non credessero al potenziale sviluppo del Paese - oltre che per i loro fini utilitaristici - gli americani non sosterrebbero l'Algeria”. La speranza di questo Paese si chiama Orano, la città di Camus, che sta investendo nel settore della ricezione; Costantina, che nel 2015 sarà capitale della cultura del mondo arabo, e Annaba, la città della quale il berbero e forse l'algerino più famoso al mondo, Sant'Agostino, fu vescovo.

Il viaggio si sviluppa ascoltando le voci di femministe, intellettuali, artisti e imprenditori; tra queste Louisette Ighilahri - mujahidate, ovvero partigiana e combattenti della guerra d'Indipendenza - gli scrittori Yasmina Khadra e Amara Lakhous; Henri Teissier, arcivescovo emerito di Algeri, Abdelkhader Abdi, designer a Parigi, Bouhired Nacila, giornalista di radio al-Bahdja. Il volume raccoglie anche una selezione di fotografie in bianco e nero dell’Algeri di oggi, scattate dalla stessa autrice e da Maria Paola Palladino, arabista e islamista, Presidente dell’Associazione italo-algerina Jawhara, che ha collaborato al reportage.

Il libro è già acquistabile dal sito http://www.albeggiedizioni.com e online e sarà in vendita nelle librerie dal 7 gennaio 2015.


Ilaria Guidantoni: giornalista, blogger e scrittrice, vive e lavora tra Roma, Milano e Tunisi. Appassionata di letteratura araba, si è dedicata soprattutto al Maghreb francofono dove in parte vive, studia la lingua araba e svolge attività professionale e di ricerca nell’ambito del dialogo tra la sponda nord e sud del Mediterraneo, in particolare in tema di confronto tra le religioni, evoluzione socio-politico-culturale dell’area, diritti delle donne e rilettura della storia e delle relazioni tra i popoli. Tra i lavori pubblicati: l’instant book I giorni del gelsomino (P&I Edizioni, 2011); il romanzo verità Tunisi, taxi di sola andata (NO REPLY Editore, 2012) il reportage Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia (Albeggi Edizioni, 2013), il racconto Chéhérazade non abita qui nel libro collettivo uscito il 25 novembre 2014 contro la violenza sulle donne, dal titolo Chiamarlo amore non si può (Casa Editrice Mammeonline), Il potere delle donne arabe (Mimesis editore). Nel 2014 ha collaborato con il Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo per le voci l’osmosi siciliana in Tunisia, l’emigrazione italiana interna nel Novecento e i lavoratori italiani nelle miniere nel mondo (SERItaliAteneo) Ha partecipato in rappresentanza dell’Italia a Tunisi al I Forum internazionale sulle identità multiple nell’area dell’Euro-Maghreb organizzato dalla Commissione europea nel 2013. Ha ricevuto il riconoscimento della Giuria internazionale del premio per i Diritti Umani 2014, XV edizione Salento porta d'Oriente, Omaggio a Nelson Mandela.

ALBEGGI EDIZIONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.albeggiedizioni.com

-----------------

Pagina di recensione pubblicata da Avvenire il 7 gennaio :
http://www.avvenire.it/Cultura/Pagine/algeria-cristiani-ma-con-discrezione.aspx
-----------------

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.